L'IDEA

Questo blog nasce in un periodo particolare che ci vede coinvolti in tanti cambiamenti e 
in uno stato di provvisoria reclusione casalinga.

La quotidianità trascorsa con mio figlio di sette mesi, Libero, è costellata di scoperte, di trasformazioni, di continua crescita a mio avviso necessità importanti tanto quanto quelle di natura biologica.

Nella convinzione che il primo anno di vita, come quelli che seguiranno, sia di fondamentale importanza nella costruzione della sua identità, delle sua sensibilità e della sua percezione,
dedico tanto tempo e attenzione in giochi che, ancor meglio definirei esperienze, documento amorevolmente, probabilmente per deformazione professionale, ma anche per voglia di conservare emozioni, sorrisi e ricordi.

Sono un’atelierista con la passione per il linguaggio della luce in tutte le sue declinazioni, così una volta costretti nello spazio di casa, ho pensato che la luce e tutte le sue forme potessero aiutarci in questa voglia di scoperta.

Sono tante le proposte on-line che in questo periodo animano le nostre giornate e mi sono accorta che poche sono pensate per bambini piccoli, con meno di un anno, per questo motivo ho pensato che mettere a disposizione delle mamme, dei papà e di chi ne potesse avere bisogno le nostre piccole esperienze/ scoperte potesse essere una buona idea.

Inoltre sono fermamente convinta che, citando un articolo tratto dalla rivista UPPA, 
"ogni cosa ha il suo tempo", ed anche l'utilizzo della tecnologia sia da misurare con l'età dei bambini e delle bambine ai quali vogliamo proporla.

Sempre da quell'articolo che condivido pienamente:
Prima dei 3 anni un bambino necessita di sviluppare competenze interagendo con l’ambiente attraverso esperienze sensoriali che utilizzino tutti e cinque i sensi
Solo questa interazione esperienziale consente di sviluppare le proprie risorse neuronali.

Dunque perché non provare ad andare "FUORI DAGLI SCHERMI"?
Utilizzare luci che non siano provenienti da tv, i-phone, i-pad e computer per sperimentare insieme alle nostre bambine ed ai nostri bambini?

L'intero articolo a questo link:
https://www.uppa.it/educazione/pedagogia/guida-alluso-della-tecnologia-da-0-a-6-anni/


Comments

Popular Posts